Statuto dell' associazione

 

ART. 1 (DENOMINAZIONE E SEDE)

E' costituita a norma degli artt. 36 e segg. del Codice Civile, un'Associazione denominata "Gruppo Trekking Bisenzio". L'Associazione non ha fini di lucro. Il Gruppo Trekking Bisenzio ha sede in Vernio presso la Biblioteca Comunale di San Quirico, Piazza del Comune, 22.

 

ART. 2 (FINALITA')

Il Gruppo Trekking Bisenzio ha per scopo la tutela dell'ambiente, la conoscenza, lo studio e la valorizzazione del territorio, la riscoperta della montagna e dell'escursionismo. In specie il Gruppo Trekking Bisenzio si dedicherà :

 

alla tutela del patrimonio naturale, del paesaggio, della flora, della fauna ed in generale di tutti gli elementi che rientrino nella nozione di "ambiente", con il preciso intento di salvaguardare l'integrità e l'equilibrio del sistema ecologico;

alla difesa della salubrità  ambientale intesa come diritto fondamentale ed insopprimibile della salute del cittadino;

alla difesa dell'ambiente naturale e della collettività derivante da ogni forma di immissione, industriale o meno, che risulti nociva o potenzialmente dannosa alla salute o alla integrità  dell'ambiente naturale, ed in particolare da ogni forma di inquinamento atmosferico, idrico, terrestre ed acustico;

ad operare al fine di una più armonica gestione dell'assetto territoriale, degli insediamenti urbani ed industriali, tutelando l'ambiente dall'aggressione di qualsiasi opera che ne alteri la bellezza paesistica o l'equilibrio idrogeologico;

alla riscoperta e valorizzazione non speculativa della montagna in genere e della Valle del Bisenzio in particolare, sia mediante lo svolgimento di escursioni, trekking, gite e soggiorni, sia attraverso l'organizzazione di conferenze, studi, mostre, pubblicazioni, convegni ed ogni altra iniziativa culturale o ricreativa idonea allo scopo.

Per la realizzazione degli obbiettivi esposti al precedente comma, può collaborare con tutti gli enti ed associazioni sia pubblici che privati che si occupino di protezione dell'ambiente, di escursionismo o di valorizzazione non speculativa del territorio. Per la tutela dei diritti e degli interessi menzionati ai primi due comma del presente articolo può chiedere gli opportuni provvedimenti agli organi amministrativi nonché promuovere azioni giudiziarie sia in sede penale che in sede civile, amministrativa o contabile. Può assumere ogni altra iniziativa idonea al conseguimento degli scopi sociali.

 

ART. 3 (EMBLEMA)

L'emblema dell'Associazione e' costituito da un gufo comune con zaino e scarponi contornato dalla scritta "Gruppo Trekking Bisenzio" e "Escursionismo - Tutela dell'Ambiente".